Nel 2005 nasce l’Associazione Turistico-Culturale “Pro Cisternino”, nasce dall’intento di valorizzare il territorio attraverso la divulgazione di un mensile locale “Porta Grande” .
Fra i progetti dell’associazione vi è anche quello di creare una comunicazione più immediata e diretta tra gli operatori turistici e i turisti che prediligeranno il territorio di Cisternino per le loro vacanze.
Tale comunicazione non potrà che perfezionare e qualificare l’offerta turistica e la ricezione stessa.
L’idea nasce dalla consapevolezza che Cisternino è dotato di un patrimonio architettonico, storico, culturale, paesaggistico, artigianale e folkloristico di inestimabile valore.
Ciò è testimoniato da anni, dalla grande affluenza di turisti che nei mesi estivi scelgono il territorio in questione come meta per lunghi o brevi periodi di vacanza. Fra i tanti progetti realizzati vi è anche “Cisternino in progress” è un progetto che attraverso fasi specifiche e consequenziali intende assistere in maniera adeguata il turista, accogliendolo e proponendogli le informazioni utili relative ai vari servizi che i nostri operatori offrono.