Il meglio deve ancora venire!

Il meglio deve ancora venire!

Il meglio deve ancora venire! Al termine di qualsiasi evento o periodo si tirano le somme. La fine di un anno, come quello appena trascorso, è uno di questi e anche noi di Porta Grande abbiamo fatto il nostro bilancio.

La nostra redazione, con il convinto supporto dell’Amministrazione comunale e di alcuni esponenti della società civile, ha organizzato per lo scorso 29 dicembre 2022 un evento che abbiamo chiamato “IL MEGLIO DEL 2022”, nel quale abbiamo ripreso diverse iniziative del passato e le abbiamo rivisitate, speriamo in meglio.

È stato davvero speciale per le emozioni che ha provocato in tutti i presenti. La commozione per la sorpresa è stata particolarmente forte per i “Cistranesi dell’anno” individuati dalla giuria. Tutti erano arrivati all’auditorium del Liceo Punzi con un pretesto e nessuno di loro sapeva del riconoscimento; le motivazioni sono state condivise e applaudite da tutti, sebbene il compito della Commissione non sia stato per nulla facile.

Anche il lavoro della Commissione per la valutazione dei “Presepi in famiglia” è stato difficoltoso: sono arrivati ben 23 presepi e molti erano davvero di alto livello. Ci è piaciuto riconoscere al presepe un valore sociale oltre che religioso e abbiamo mutuato una bella definizione di un concittadino: “Una grande storia in un piccolo spazio”.

Ci ha fatto emozionare anche Francesco, milanese doc trapiantato a Cisternino e diventato un caro amico della redazione. Lui ha voluto travestirsi da Babbo Natale e, dopo aver raccolto le letterine nelle quali i bambini hanno scritto cosa desiderano per il nostro paese, le ha consegnate al sindaco affinché ne prenda spunto nelle scelte di governo del territorio.

Il meglio deve ancora venire
Il meglio deve ancora venire

Non meno importante il momento dedicato alle attività economiche del nostro territorio. Grazie a loro si crea occupazione ed economia per l’intero paese, in alcuni casi sono loro che segnano la storia di un posto e gli imprenditori, quelli seri e di coscienza, meritano un riconoscimento.

La nostra redazione vanta tante collaborazioni importanti: sono circa 40 gli imprenditori a cui è riconosciuto il titolo di “Azienda amica 2022” e il riconoscimento conferito a coloro che hanno scelto di arrivare ai loro clienti/utenti anche grazie agli spazi del nostro mensile.

Una serata ricca nella quale è dedicata particolare attenzione anche ai “nostri diciottenni” ovvero i ragazzi nati nel 2004, quest’anno diventati maggiorenni.

In 30 hanno accolto il nostro invito e per festeggiarli a dovere è stata anche preparata una torta/panettone su cui c’erano le candeline. Di seguito sono loro consegnati una copia della Costituzione italiana, dal sindaco Lorenzo Perrini, un attestato dal giudice Leonardo Convertini e un buono di 100 euro per studiare la lingua inglese.

Al giudice, nostro concittadino di recente inserimento nella magistratura brindisina, è stato riconosciuto uno dei titoli di “Cistranesi dell’anno” insieme a Ninetta Santoro, Stefano Cecere, Giusi Piangivino e Mariangela Rendini, le cui motivazioni le riportiamo accanto.

Il senso di questo evento, però, è stato anche quello di passare una piacevole serata insieme, e nel nostro caso siamo stati aiutati dalla musica di alcuni fantastici ragazzi coordinati da Vincenzo Convertini e Angelo Semeraro.

Questa iniziativa è stata importante per tutta la fantastica squadra di Porta Grande: siamo davvero in tanti e tutti con la passione di raccontare cosa accade nella nostra Cisternino, un lavoro non retribuito ma a cui ci dedichiamo il nostro tempo libero. Il nostro mensile cistranese, sia pure con le sue difficoltà e i suoi limiti, riesce a raccontare la storia del paese e come ha detto uno dei premiati, è “grazie a Porta Grande che si viene a sapere quello che accade”.

Una funzione informativa che continueremo a garantire anche in futuro, sperando di superare le numerose difficoltà che spesso ci assillano. Sentiamo il dovere di proseguire per continuare a raccontare il meglio di quello che accade nello spirito di ottimismo che ci caratterizza e, quindi, con la speranza che… “il meglio deve ancora venire”. Che la manifestazione appena vissuta sia uno stimolo a crescere per tutti, perché ognuno dovrebbe aspirare a essere il “Cistranese dell’anno” e sentirsi in coscienza di aver fatto qualcosa di buono per se stessi ma anche per la propria comunità.

Essere un buon cittadino dovrebbe essere un piacere, prima che un dovere.

Il meglio del 2022

Leonardo Convertini

Il giudice Convertini è stato un validissimo redattore di Porta Grande, segnatamente si è occupato egregiamente della cronaca amministrativa avvicinando i cittadini al difficile linguaggio della burocrazia. Oggi rende orgogliosa la sua Comunità e tutta la nostra Redazione nel nuovo incarico di Giudice della Sezione Penale del Tribunale di Brindisi.

Giusi Piangivino

Cittadina umile e dal cuore grande da anni impegna il suo tempo e la sua inesauribile energia a favore del prossimo in difficoltà. In questo 2022 si è resa promotrice di diverse iniziative a favore della comunità ucraina giunta a Cisternino, per la quale rappresenta un punto di riferimento. Ha messo in campo anche altre attività in ambito sociale, sacrificando tempo alla famiglia e al lavoro pur di rendere più felice la vita di bambini e famiglie con problemi. Anche questi ultimi giorni dell’anno la vedono protagonista di una iniziativa a favore di famiglie bisognose.

Mariangela Rendini

La dottoressa Mariangela Rendini si è distinta nel corso del 2022 sia come rappresentante politico della nostra comunità che in ambito professionale. Consigliera comunale di maggioranza con delega alle politiche sanitarie, eletta Segretaria del Partito Democratico di Cisternino, prima donna alla guida della sezione locale in giovanissima età, contribuendo così alla crescita di una nuova classe dirigente locale.
Lo scorso 7 ottobre ha poi ricevuto il Premio Nazionale di medicina Santi Medici, istituito diciotto anni fa e volto a premiare i giovani laureati in medicina, psicologia e farmacia con un progetto sull’infodemia riferita alla pandemia Covid

Ninetta Santoro

La poetessa Ninetta Santoro ha presentato quest’anno il suo quarto libro in vernacolo dal titolo “’U Paìse mì ’a vita mè ’a terra mè”. Libro concepito come omaggio all’amica Carmela Calella. Il libro, pieno di riferimenti al nostro paese, a concittadini, a vecchi mestieri e luoghi del territorio è una dichiarazione d’amore verso Cisternino. La sua simpatia e genuinità la rendono una donna amata e stimata da tutta la comunità. Di rilievo anche la sua generosità che ha dimostrato destinando il ricavato della vendita dei libri all’associazione “L’Alveare”. L’associazione che si occupa di aiutare le famiglie più bisognose e a un fondo per aiutare i bambini dell’Ucraina giunti a Cisternino qualche mese fa.

Stefano Cecere

L’atleta Stefano Cecere dell’ASD Atletica Amatori Cisternino Ecolservizi ha conseguito una serie di importanti riconoscimenti in ambito sportivo durante tutto l’anno. In particolare, ha vinto il Campionato Regionale e l’ottavo posto al Campionato Nazionale Cross Juniores. Ha vinto il Campionato Italiano di corsa su pista nei 10km con il miglior tempo nazionale e la Medaglia d’Argento sui 5000m.

Lo scorso settembre ha vinto la Medaglia di Bronzo all’European Road Race, gara internazionale di corsa su strada di 10km alla sua prima esperienza in Nazionale.
Infine, ha brillato conquistando l’oro nel Campionato Italiano di Mezza Maratona a Pisa.

Please follow and like us:

wp_8930946

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *