2023
Titolo riconosciuto a Ignazio Malerba per aver messo le sue qualità, maturità umana e spiritualità d’animo a disposizione della comunità e soprattutto dei ragazzi; al dirigente scolastico Giovanni Mutinati e al parroco don Giancarlo Carbonara per aver rilanciato, uno la vitalità del liceo Punzi di Cisternino, l’altro, col supporto del viceparroco don Giuseppe Cantoro e delle suore passioniste, quella della Parrocchia; a Maria Angelini per l’azione costante di sostegno al volontariato soprattutto nell’ambito della malattia oncologica; all’APS “Piero Maggiolini” per la diffusione della cultura della donazione e dei valori dell’altruismo e dell’eroismo, e infine alla memoria di Sandro Crescenza per essere stato un “costruttore di futuro” (testo di Gloria Erriquez estratto dall’articolo pubblicato sul numero di gennaio del mensile Porta Grande).
I cistranesi dell’anno
2022
È stato davvero speciale per le emozioni che ha provocato in tutti i presenti. La commozione per la sorpresa è stata particolarmente forte per i “Cistranesi dell’anno” individuati dalla giuria. Tutti erano arrivati all’auditorium del Liceo Punzi con un pretesto e nessuno di loro sapeva del riconoscimento; le motivazioni sono state condivise e applaudite da tutti, sebbene il compito della Commissione non sia stato per nulla facile.
I cistranesi dell’anno
2015
2014
2013
sette cittadini vincitori per “Cistranesi dell’Anno” (le motivazioni sono consultabili sul sito www.porta-grande.it): l’assessore regionale Leo Caroli, per il suo impegno istituzionale; il dott. Antonio Cardone, per il suo incarico di direttore GAL Valle d’Itria e neo presidente della COOP Upal di Cisternino; il duo Vincenzo D’Errico e Giovanni Punzi per la comicità utilizz ta a scopo sociale; il calciatore Danilo Baldassarre capitano del Futsal Cisternino, neo vincitore della coppa Puglia di Calcio a 5; la famiglia Santoro per la produzione di qualità della loro azienda che produce insaccati e salumi. Alla memoria, inoltre, sono stati attribuiti due premi: uno a Mario Zizzi, noto fotografo e attivo nel tessuto sociale e l’altro a don Saverio Ostuni, sacerdote attivo nella comunità cistranese.
I cistranesi dell’anno
2012
2010
I cistranesi dell’anno